È stato presentato l'ultimo rapporto dell'Osservatorio Packaging del largo consumo
Durante la 19a edizione di Marca 2023, una fiera dedicata alla DMO (Distribuzione Moderna Organizzata) tenutasi a Bologna, è stato presentato l'ultimo rapporto dell'Osservatorio Packaging del Largo Consumo curato da Nomisma. La ricerca, condotta su un campione di oltre 1000 responsabili di acquisto tra i 18 e i 65 anni, si è concentrata sul ruolo del packaging sostenibile nei modelli di acquisto alimentare degli italiani.
A causa dell'inflazione e della congiuntura economica incerta, l'88% degli italiani sta adottando strategie per risparmiare, tra cui la riduzione degli sprechi (58%), l'acquisto di prodotti in offerta o in promozione (51%) e la rinuncia all'acquisto di prodotti non essenziali (45%). Nonostante questo, la sostenibilità continua ad essere un fattore importante per gli italiani. Il 35% ritiene che la sostenibilità e la salvaguardia dell'ambiente siano elementi determinanti nelle loro scelte d'acquisto, mentre il 57% dichiara di prenderli in considerazione. In particolare, le famiglie prestano maggiore attenzione all'impatto energetico e idrico (80%), all'acquisto di prodotti alimentari e bevande (77%) e alla mobilità e ai trasporti (56%).
Per gli italiani, la sostenibilità include anche la scelta di prodotti con packaging sostenibile. Negli ultimi 12 mesi, il 65% delle famiglie ha acquistato un prodotto a causa del packaging sostenibile, mentre il 19% ha rinunciato a un acquisto a causa del packaging non sostenibile. Il packaging sostenibile più ricercato include caratteristiche come una riduzione dell'overpacking (58%), la possibilità di essere interamente riciclato (56%) e la riduzione della plastica (47%).
Anche l'etichetta gioca un ruolo importante per il consumatore sempre più esigente e attento. Le informazioni che maggiormente influenzano le scelte di acquisto alimentare sono l'origine delle materie prime (54%), le modalità di riciclo del packaging (48%), i metodi di produzione del prodotto (40%), l'impatto ambientale del packaging (38%) e la catena di fornitura e filiera (36%). Tuttavia, un italiano su cinque non è soddisfatto delle informazioni disponibili per valutare la sostenibilità del prodotto alimentare e del suo packaging. In particolare, il 76% degli italiani vorrebbe trovare sull'etichetta immagini o punteggi che indichino il livello di sostenibilità dei prodotti alimentari e delle loro confezioni.