Ora più che mai l’imballaggio sostenibile sta diventando una priorità sia per i marchi che per i consumatori.
McDonald's ha annunciato che il suo imballaggio sarà rinnovabile al 100% e riciclato entro il 2025. Le nuove generazioni stanno spingendo i marchi a essere più responsabili dal punto di vista sociale e ambientale. I mercati britannici si stanno costruendo attorno all'eliminazione della plastica monouso .
È chiaro che il termine "imballaggio ecologico" è chiaramente più di una parola d'ordine.
Uno studio recente ha rilevato che:
• Il 37% dei consumatori dà la priorità alla sostenibilità quando prende decisioni di acquisto.
• Il 51% dei professionisti della filiera prevede che l'economia circolare aumenterà in popolarità nei prossimi due anni, a causa della pandemia
• Il 30% dei consumatori è disposto a pagare un premio per prodotti che soddisfano le affermazioni sulla sostenibilità
Molti di noi sono stati cresciuti con la frase " ridurre, riutilizzare, riciclare " nel nostro vocabolario.
Oggi è essenziale per la propria attività riflettere questi stessi valori. Non solo per aiutare l'ambiente, ma anche per aumentare la fedeltà al marchio tra i consumatori eco-consapevoli.
La scienza dei materiali e l'ingegneria degli imballaggi si stanno sviluppando a una velocità incredibile. Di conseguenza, sul mercato sono disponibili opzioni di imballaggio più ecologiche in grado di prendersi cura di un'ampia gamma di prodotti.
Sempre più marchi stanno passando a imballaggi ecologici: marketing di cosmetici, moda e abbigliamento etici.
Ci sono state anche molte scoperte negli imballaggi a base vegetale e negli imballaggi compostabili. Ciò significa anche che sta diventando più facile per il proprio brand ridurre l’ impronta di carbonio.
Inoltre, con il pubblico sempre più consapevole degli sprechi causati da imballaggi scadenti, i marchi dispendiosi vengono esposti spesso alla pubblica gogna mediatica.
Ma cosa significa effettivamente la sostenibilità del packaging?
In poche parole, sono gli imballaggi che, nel tempo, riducono il proprio impatto ambientale.
Ciò può avvenire in diversi modi:
• Ingredienti: Utilizzo di materie prime riciclate al 100% o materie prime
• Processo di produzione: riducendo al minimo il processo di produzione, la catena di approvvigionamento e l'impronta di carbonio
• Riutilizzabilità: creare un'economia circolare attorno all'imballaggio, estendendone il ciclo di vita e l'usabilità.
È semplice dire che l'imballaggio ecologico riguarda interamente l'ambiente. Dovrebbe anche prendere in considerazione fattori economici e sociali. Ad esempio, l'imballaggio a base vegetale può sembrare un'opzione praticabile. Ma molto spesso ciò significa ripulire le foreste pluviali in via di estinzione per coltivare i raccolti .
L' imballaggio ecologico deve considerare il fattore economico. Deve avere un prezzo competitivo rispetto alle tradizionali opzioni di imballaggio a base di olio/monouso.
Quindi sì, le definizioni possono diventare un po' confuse a volte!
Un'etichetta di fantasia che dice "eco-friendly" non significa che sia sostenibile. Allo stesso modo, etichettare qualcosa come sostenibile non significa che sia etico.
La Sustainable Packaging Coalition è una grande risorsa.
Ci sono anche altri organismi, come il Forest Stewardship Council. Garantiscono che tutti i prodotti a base di legno (come le scatole di cartone ) siano realizzati da foreste provenienti da fonti sostenibili. L'imballaggio sostenibile del prodotto, unito al design sostenibile della confezione, è una potente combinazione. Queste caratteristiche possono essere un ottimo modo per impostare il proprio marchio al di sopra della concorrenza.