Le sfide e opportunità del 2022 per il settore del packaging e dell'imballaggio
All’esterno della fiera “Pack Expo International” sono stati invitati i partecipanti a partecipare a un sondaggio sugli attuali ostacoli della forza lavoro e sulle tecnologie e strategie che potrebbero aiutare a superarli. Molti intervistati hanno ritenuto che le sfide principali del reclutamento, del mantenimento e della formazione potessero essere affrontate dalle nuove tecnologie, in particolare dall'automazione.
Gli intervistati hanno affermato che la tecnologia potrebbe ridurre i costi e la domanda di lavoratori, automatizzando attività e processi manuali, ma che i vantaggi non finirebbero qui.
Hanno anche notato che la tecnologia può aiutare con la conservazione automatizzando le attività ripetitive, rendendo il lavoro più entusiasmante, aumentando la portata del controllo degli operatori attuali e accogliendo i lavoratori meno qualificati.
L'automazione delle attività di movimento ripetitive riduce la dipendenza dal lavoro, migliora la sicurezza e migliora la fidelizzazione dei lavoratori.
Le aziende vedono anche un potenziale per ridurre i costi, semplificare le operazioni esistenti e migliorare la sicurezza.
Utilizzando l'automazione e le tecnologie disponibili per accelerare i processi e la produttività, è possibile offrire maggiore efficienza ottimizzando il lavoro dei dipendenti.
Nuovi strumenti di formazione e orientamento come la realtà aumentata potrebbero offrire una soluzione per una migliore formazione e coinvolgimento e un accesso più rapido per ottenere ai nuovi assunti le competenze di cui hanno bisogno. Cosa vogliono le aziende di imballaggi e packaging dalle tecnologie? Quando si tratta di tecnologie di imballaggi, le aziende sono alla ricerca di soluzioni semplici, facili da usare e "user friendly" adatte a lavoratori meno qualificati e flessibili/versatili, affidabili e facili da mantenere. Un fornitore intervistato ha affermato di volere soluzioni che siano “facili da usare per la forza lavoro di oggi, in particolare per i giovani. Altre priorità per le tecnologie di imballaggio includono risparmio sui costi, scalabilità, ergonomia, standardizzazione con i sistemi esistenti, capacità di ridurre la forza lavoro, facilità di installazione e formazione, interconnettività e buoni pacchetti di supporto e assistenza post vendita. Sembra chiaro che le tecnologie di automazione giocheranno un ruolo sempre più importante nel futuro dell'industria del packaging. L'automazione ha dimostrato di essere un obiettivo chiave delle aziende che cercano modi per tagliare i costi e ottimizzare i processi produttivi.