RI-Move della Fedrigoni è un'etichetta amica dell'ambiente e del riciclo.
Le etichette RI-MOVE a fine vita si staccano dal contenitore permettendo un riciclo facile e un recupero al 100%.
Nel sistema packaging l'etichetta della confezione rappresenta un elemento di criticità, spesso costituito da materiali diversi da quelli del contenitore e per consentirne il recupero va separata dall'imballaggio o dalla confezione.
Il nuovo sistema creato da Fedrigoni rappresenta una piccola rivoluzione in ottica di sostenibilità, offrendo ai brand presenti sul mercato, la soluzione ideale per gestire in modo virtuoso il fine vita del packaging. RI-Move è stato progettato per poter riciclare in modo pulito e veloce i contenitori in PET etichettati.
Il funzionamento è semplice. L'adesivo è stato progettato per staccarsi dalle scaglie di PET senza lasciare residui.
Grazie a questa caratteristica, dopo la fase di triturazione i frammenti di PET ed etichetta in polipropilene vengono sottoposti ad un lavaggio alcalino caldo.
È in questo momento che i frammenti di etichetta si separano dai frammenti del contenitore in PET, che, a causa di un maggiore peso specifico, affondano: possono ora essere recuperati e resi disponibili per il riciclo. Grazie a questa caratteristica i frammenti di materia plastica possono dunque essere avviati al successivo step di recupero per ottenere PET riciclato di altissima qualità.