I sistemi di contenitori in alluminio garantiscono un packaging più sostenibile.
L’alluminio è leggero, per niente inquinante, riutilizzabile al 100% e per infinite volte.
Robusto ma duttile, resistente ma malleabile, bello a vedersi e durevole nel tempo. L’alluminio è utilizzato in svariati ambiti per la produzione di milioni di prodotti e di svariate tipologie di packaging/imballaggi. Queste sue caratteristiche lo rendono responsabile per natura, un alleato fondamentale per modelli sostenibili di produzione e di consumo improntati su un utilizzo efficiente delle risorse naturali. Proprio così, l’alluminio è a tutti gli effetti un materiale ‘permanente’. Basti pensare che oltre il 75% di quanto ne è stato da sempre prodotto è tutt’ora in circolazione. E questo grazie alla sua capacità di non disperdere mai, anno dopo anno, riciclo dopo riciclo, nessuna delle sue proprietà originali. I vantaggi a livello socio-economico sono lampanti.
Le vaschette in alluminio sono in grado di essere riciclate molto bene, come dimostrano gli ultimi dati dell'Associazione Europea dei Fogli di Alluminio. In Europa il riciclo degli imballaggi in alluminio raggiunge un tasso di riciclaggio del 65%, in costante aumento grazie a tecniche di raccolta e riciclaggio sempre migliori.
Inoltre, gli imballaggi in alluminio garantiscono l'assoluta sicurezza dei prodotti in varie operazioni di lavorazione come riempimento a caldo e a freddo, pastorizzazione, sterilizzazione, come prodotto in scatola e non meno importante, sono resistenti ai raggi UV.
Inoltre gli imballaggi in alluminio sono conformi alle normative pertinenti sulla manipolazione degli alimenti. Tutte le materie prime utilizzate per l'imballaggio, come plastica e vernici comprese le soluzioni a base d'acqua, sono approvate e certificate per uso alimentare